17 Giu 2020

Secondo gli ultimi dati Istat sul mercato del lavoro in Toscana nel primo trimestre 2020 si è interrotto quel sentiero di lieve  crescita del numero di occupati iniziato nella seconda metà del 2019.  In valore assoluto nei primi tre mesi dell’anno si sono registrati circa 10 mila occupati in più rispetto al corrispondente periodo del 2019 riportando una variazione dello 0,6% dopo il +1,1% e il +1,5% degli ultimi due trimestre 2019.

Sono aumentati soprattutto i dipendenti mentre gli indipendenti sono calati di circa 8 mila unità.

Complessivamente si tratta un risultato migliore della media nazionale (+0,2%) e delle principali regioni di benchmark che in molti casi riportano variazioni negative (-0,2% il Piemonte, -0,1% la Lombardia e l’Emilia Romagna).

Il tasso di occupazione trimestrale sale di 0,6 punti percentuali rispetto ai mesi di apertura del 2019 mentre il tasso di disoccupazione si assesta al 6,7% cioè ad un punto percentuale in meno rispetto al corrispondente periodo 2019 ma ancora al di sopra del dato lombardo, veneto ed emiliano-romagnolo.

A livello settoriale il I trimestre 2020 si chiude con una sensibile crescita del dato industriale (+3,5%): si tratta di un risultato migliore della media nazionale e delle principali regioni di benchmark, solo il Veneto riporta un incremento più consistente (+7%).  Tra gli altri comparti, cresce il dato delle costruzioni e del commercio mentre flette quello degli altri servizi.

Condividi: