Dando seguito all’appuntamento dello scorso 16 settembre, realizzato da Confindustria Toscana e Digital Innovation Hub Toscana, il webinar in programma riprende e approfondisce le opportunità dei bandi regionali a sostegno delle imprese.

Dopo i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori, relatori esperti del settore illustreranno gli aspetti operativi e forniranno alle imprese strumenti concreti per partecipare attivamente e al meglio ai finanziamenti, anche con il supporto del Sistema Confindustria Toscana sul territorio.

Come da programma, l’incontro sarà l’occasione per presentare e approfondire le modalità di accesso e candidatura al Bando R&S 1 “Progetti Strategici di ricerca e sviluppo” per le Grandi imprese con le PMI e al Bando R&S 2 “Progetti di ricerca e sviluppo per le Micro Pmi (MPMI) e Midcap, il cui avvio è previsto dal prossimo 17 novembre, oltre che il Bando “Filiera Smart, la cui apertura è stata prorogata allo stesso giorno.

I bandi sono finanziati con fondi europei del programma FESR e mettono a disposizione delle imprese toscane un totale complessivo di oltre 160 milioni.

14:30 SALUTI ISTITUZIONALI
Maurizio Bigazzi Presidente Confindustria Toscana
Fabrizio Bernini Presidente Digital Innovation Hub Toscana e Confindustria Toscana Servizi
Antonio Frisoli Presidente Centro Nazionale di Competenza ARTES 4.0
14:50 INTRODUZIONE AI LAVORI
Silvia Ramondetta Responsabile Area Economica Confindustria Toscana, Coordinatrice Generale Digital Innovation Hub Toscana, Direttore Generale Confindustria Toscana Servizi

15:00 BANDI REGIONALI 2025 PER LA R&S E LE FILIERE
Serena Modric Dirigente Settore Politiche di sostegno alle imprese Regione Toscana
15:10 REQUISITI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PROGETTI
Paolo Vecchi Europa, bandi e finanza agevolata Confindustria Toscana Servizi
15:30 LE OPPORTUNITÀ DEL DIGITAL INNOVATION HUB TOSCANA
Gianluca Fiorindi Progetti di sviluppo Digital Innovation Hub Toscana
15:45 LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AI BANDI DELLA REGIONE
Orazio Figura Direttore Operativo Sviluppo Toscana
16:00 CONCLUSIONE DEI LAVORI

Condividi: