L’evento, che si terrà martedì 12 marzo 2024 alle ore 14:30, è organizzato da Confindustria Toscana e dal Digital Innovation Hub Toscana, partner dello European DIH Tuscany X.0, e ha l’obiettivo principale di fornire alle imprese tutte le informazioni e le novità disponibili sul Piano Transizione 5.0, a seguito della rimodulazione del PNRR approvata dalle istituzioni europee alla fine del 2023 e della recentissima pubblicazione del DL in Gazzetta Ufficiale.

L’iniziativa consentirà alle imprese di acquisire dettagli utili per la migliore partecipazione alle opportunità finanziarie e per la programmazione degli investimenti in digitalizzazione, sostenibilità e ricerca e innovazione, grazie a un aggiornamento sulle principali misure di sostegno ai progetti imprenditoriali e alla possibilità di sottoporre ai relatori specifiche richieste di chiarimento, con uno spazio dedicato al dibattito sulle questioni ancora aperte.

Il webinar affronterà i seguenti temi:
• gli strumenti a sostegno degli investimenti in R&S e le novità sul credito d’imposta R&S;
• il Piano 4.0 e il nuovo Piano Transizione 5.0;
• le opportunità di sostegno alle imprese con il DIH Toscana e gli aiuti EDIH.

È possibile registrarsi al link: https://forms.gle/AaD9HH3aZVMZLcod8

Programma:

14:30 – Introduzione ai lavori

Silvia RAMONDETTA
Responsabile Area Economica Confindustria Toscana e Coordinatrice Digital Innovation Hub Toscana

14:40 – Il Piano 4.0 e il nuovo Piano 5.0

Valentina CARLINI
Senior Adviser Area Politiche per il Digitale e Filiere, Scienze della Vita e Ricerca, Confindustria

15:00 – Profili fiscali delle agevolazioni e novità del credito d’imposta R&S

Giulia ABRUZZESE