29 Mar 2024

Per le PMI italiane le filiere rappresentano oggi la via maestra per la doppia transizione digitale e ambientale, sostenendo la competitività dell’intero sistema produttivo. Le filiere sono acceleratori di innovazione ed è proprio nei rapporti di filiera che tante piccole imprese hanno trovato stimoli, spinta e supporto per crescere.

Con l’obiettivo di rafforzare la “cultura di filiera” Piccola Industria di Confindustria, con Piccola Industria di Confindustria Toscana e la collaborazione di D.I.H. Toscana, promuove il ciclo di incontri  FILIERE E PMI sinergie per un ecosistema strategico che farà tappa a Firenze, giovedì 11 aprile al Florence Learning Center (via de Perfetti Ricasoli, 78)

Ci confronteremo con il Centro Studi di Confindustria e con IRPET su come le filiere si stanno riconfigurando e consolidando secondo una duplice direzione: reshoring e re-verticalizzazione.

Ascolteremo la testimonianza diretta di grandi imprese e PMI  sulla gestione efficiente dei rapporti di filiera, un aspetto decisivo per promuovere concretamente innovazione e sviluppo sostenibile e affrontare sfide complesse come quelle dettate dal cambiamento climatico, dalla rivoluzione digitale, dall’evoluzione dei mercati e dalle esigenze di sicurezza e coesione sociale.

Daremo spazio anche alle opportunità offerte dal pacchetto di aiuti del DIH Toscana, finanziato da risorse pubblichea disposizione di tutte le piccole imprese e ci confronteremo con le istituzioni regionali e nazionali sugli strumenti e le azioni necessarie al sostegno delle filiere.

PER PARTECIPARE ALL’EVENTO E’ NECESSARIO REGISTRARSI QUI 

 

PROGRAMMA 

10:00 Registrazione partecipanti

10.30 APERTURA LAVORI

Francesca Posarelli, Presidente Piccola Industria Confindustria Toscana


10.40
EVOLUZIONE DELLE FILIERE

Leonardo Ghezzi, Vice Direttore IRPET

Cristina Pensa, Centro Studi Confindustria

11.00 COLLABORAZIONE NELLE FILIERE: SFIDE E STRATEGIE. IL CASO LEONARDO

Sara Gentile, Management Representative – RDD, Costruzioni Novicrom

Massimo Morandi, Chief Operating Officer, gruppo MB Elettronica

Paolo Rostirolla, VP Supplier Sustainability & Development, Leonardo

Modera:  Silvia Ramondetta, Responsabile Area Economica Confindustria Toscana e Coordinatrice Digital Innovation Hub Toscana

 

11.30 IL FUTURO DELLE FILIERE

Paolo Ruggeri, Vice Presidente Baker Hughes – Nuovo Pignone

Luca Rossini, Responsabile Geotermia, Enel Green Power

 

11.50 IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI

Rappresentante MIMIT 

Leonardo Marras, Assessore Attività produttive, Regione Toscana

 

12.20 CHIUSURA DEI LAVORI

Mirko Bragagnolo, Vice Presidente per le Filiere, Piccola Industria Confindustria

 

Modera l’evento Nicola Vasai, Direttore RTV 38

 

Condividi: