12 Dic 2023

Anche i Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana  hanno firmato con Artes Lab, Anci Toscana e i giovani CNA e Confartigianato e  Regione Toscana il protocollo di intesa per promuovere tra i più giovani di tutta la Toscana l’educazione all’innovazione imprenditoriale etica.

La persona e il bene comune  sono al centro del progetto EYE Ethics & Young Entrepreneurs – di cui i Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana sono partner –  che dal 2011 in Toscana e in 8 Paesi europei rappresenta un laboratorio di cultura di impresa e di ideazione di progetti imprenditoriali innovativi e che grazie alla firma del protocollo sarà portato in tutti i territori della Toscana.

Obiettivo del progetto: creare una cultura di base, a partire dalla scuola, che renda gli studenti promotori di progetti imprenditoriali innovativi con alla base l’etica. I partner del protocollo lo promuoveranno nei territori attraverso una comunicazione congiunta e un network alla ricerca delle risorse necessarie per realizzare le iniziative locali.

“La preparazione di base e pratica sono fondamentali, ma l’etica è l’elemento che deve caratterizzare tutte le realtà guidate da giovani imprenditori che decidono di rischiare e affacciarsi nel mondo della piccola e media impresa toscana”, ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione. “Diamo una cornice per diffondere il progetto in modo capillare in tutta la Toscana – ha spiegato Luca Taddei, direttore di Eye – e offrire le stesse opportunità di formazione a tutti i giovani toscani per orientarsi all’innovazione imprenditoriale etica”.

“Oggi finalmente mettiamo la firma – ha affermato Stefano Luccisano, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Toscana – non solo su un progetto ma su un impegno che come giovani imprenditori di Confindustria abbiamo: i giovani hanno bisogno, oggi soprattutto, ancora più di prima, di essere Aiutati, di ricevere stimoli positivi da persone che hanno già vissuto questi momenti di transizione dalla scuola al mondo del lavoro. Oggi finalmente con il progetto Eye suggelliamo questo impegno nei confronti del nostro futuro.”

In occasione della firma del protocollo è stato presentato inoltre il nuovo Trofeo Eye Toscana 2024, promosso da Artes Lab e GiovaniSì, e consegnati i 4 Trofei Eye Toscana 2023. Per quanto riguarda il nuovo Trofeo Eye Toscana 2024, che mette a disposizione un premio di 1000 euro (dalla società benefit Coleliwork), saranno premiate le 4 migliori idee e le quattro migliori menzioni speciali.

La premiazione è in programma a giugno 2024.