21 Nov 2023

La transizione ecologica è la sfida più importante nel futuro dell’Unione Europea. I Paesi Membri si sono impegnati a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Un obiettivo intermedio è stato fissato al 2030, quando le emissioni nette di gas a effetto serra dovranno essere ridotte del 55%. Il 2030 è anche la scadenza della Strategia Europea per il Cibo conosciuta come Farm to Fork Strategy.

Come possono rispondere le imprese di trasformazione agroalimentare a queste esigenze di cambiamento sistemico? Ǫuali standard si stanno affermando nel mercato e che incentivi esistono alla loro adozione? Cos’è il Life Cycle Assessment e come si utilizza per misurare l’impatto ambientale di un prodotto alimentare? A queste e ad altre domande intende rispondere questo seminario dedicato al settore agroalimentare e frutto della collaborazione tra Accademia dei Georgofili e Confindustria Toscana.

• 14.30 – Saluti di apertura

Massimo Vincenzini, Presidente Accademia dei Georgofili

Maurizio Bigazzi, Presidente Confindustria Toscana

Stefania Saccardi, Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura e Foreste Regione Toscana (TBC)

Coordina i lavori

Marco Ginanneschi – CEO Finanza Futura, Esperto Settore Agroalimentare

• 14.45 – Relazioni

Ferdinando Albisinni – Accademia dei Georgofili
La sostenibilità come regola in agricoltura, tra diritto europeo e scelte nazionali

Alessio Cappelli – Università San Raffaele, Enrico Cini – Accademia dei Georgofili
Life Cycle Assessment (LCA): un’opportunità per le aziende del settore agroalimentare

Simone Orlandini – Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze
Indicatori e certificazioni di sostenibilità ambientale

Leonardo Casini – Accademia dei Georgofili e Università degli Studi di Firenze
Sostenibilità dei sistemi agroalimentari

Alessandra Greco – Area Credito e Finanza Confindustria
L’evoluzione delle regole sulla finanza sostenibile: le opportunità per le imprese

•  16.40 – Interventi programmati

Silvia Donnini – Carapelli Firenze Spa

Marco Fraccaroli – Fratelli Polli Spa

Luigi Galimberti – Sfera Agricola Spa

• 17.30 – Discussione
  • 18.00 – Chiusura dei lavori

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione entro le ore 18.00 di lunedì 27 novembre 2023 del seguente form: https://forms.gle/W2oYwfbjKSCLvrz38

I partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web.

Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala