05 Nov 2023

5 novembre ’23 – “La moratoria ai crediti delle imprese nelle aree colpite dalle alluvioni è un provvedimento prezioso per dare qualche elemento di serenità ad aziende che sono duramente provate da una situazione di eccezionale gravità.

Un sentito grazie quindi a Confindustria e segnatamente al vicepresidente Emanuele Orsini per essersi adoperati per accelerare al massimo le pratiche relative. Le rate dei mutui potranno essere pagate in tempi più lunghi di quelli originariamente previsti, così da dare modo alle imprese di recuperare rispetto alla situazione attuale.

‘Tempo’ in vicende come queste è una parola chiave, che ripeteremo con insistenza anche domattina nell’incontro con il vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani e che è fondamentale sia recepita pienamente anche dalla Regione Toscana. Occorre che il riconoscimento formale dei danni avvenga più celermente possibile, così da consentire una altrettanto celere concessione dei ristori. I precedenti purtroppo non sono tali da lasciarci tranquilli. Non deve accadere che le risorse giungano alle aziende quando queste, faticosamente e magari avendo perso pezzi, si sono già lasciate alle spalle le fasi più dure della ripresa; tantomeno che arrivino quando le aziende, lasciate troppo sole, abbiano chiuso.

E non ci sono solo i tempi sincopati della prima emergenza: ci sono anche quelli, necessariamente ben più lunghi ma che non possono essere infiniti, per gli interventi di messa in sicurezza di un territorio che si scopre ogni volta troppo fragile, oltre che per l’individuazione di modalità operative efficaci per la prevenzione e la gestione di eventi calamitosi.”

Maurizio Bigazzi, presidente di Confindustria Toscana

Daniele Matteini, presidente di Confindustria Toscana Nord