15 Giu 2023

OCCUPATI

I dati sul mercato del lavoro recentemente resi pubblici dall’Istat e relativi al primo trimestre 2023, confermano il quadro di recupero che già si era evidenziato nel 2022.
Gli occupati sono oltre un milione e seicento mila e, seppure in valore assoluto il dato toscano risulti al di sotto delle regioni di benchmark, la sua evoluzione appare molto positiva.

In termini relativi si parla di una crescita del 2,3% rispetto al primo trimestre del 2022, mentre il confronto con il 2019 segna un +2,2%: una delle variazioni più alte nel contesto delle regioni di benchmark.

 

 

 

 TASSO DI OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE 

Quanto detto ha contribuito ad alzare il tasso di occupazione che infatti raggiunge, in apertura anno, il 68%, quasi due punti percentuali in più rispetto al primo trimestre del 2022 e sette punti in più rispetto alla media nazionale. 
La Toscana resta tuttavia indietro a Veneto, Emilia Romagna e Lombardia mentre supera il Piemonte di due punti percentuali.
Brillante anche la partecipazione al mercato del lavoro e quindi il tasso di attività che infatti, in Toscana, è adesso tra i più alti.
In miglioramento su base annua anche il tasso di disoccupazione che tuttavia resta al di sopra di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

 

 

I SETTORI 

A livello settoriale, il positivo quadro descritto in apertura anno trova riscontro nella maggior parte dei comparti. L’agricoltura, pur incidendo per solo il 3,2% sul sistema regionale, segna un incremento straordinario, mentre industria e commercio rafforzano il percorso di crescita iniziato a fine 2022.

In flessione il dato dei servizi, mentre le costruzioni rallentano dopo il positivo dato dello scorso anno.
Tra le regioni di benchmark l’industria toscana continua a risultare la più performante dal punto di vista occupazionale: ha recuperato oltre il 6% rispetto ai primi mesi del 2022 e oltre il 13%rispetto alla media 2019.

 

Condividi: