17 Mag 2023

FIRENZE, 15 maggio ‘23 – “Un altro significativo e indispensabile passo avanti nella costruzione della città metropolitana del futuro”. Saluta così Maurizio Bigazzi, presidente di Confindustria Firenze e di Confindustria Toscana il ri-avvio dei lavori del passante e della stazione dell’alta velocità di Firenze.

“Questa giornata segna non solo la ripartenza di una infrastruttura strategica per Firenze e la Toscana, che imprese e cittadini aspettano da troppi anni – prosegue Bigazzi -; ma è l’avvio, di fatto, anche della realizzazione della futura mobilità di tutta l’area metropolitana fiorentina. Liberando, infatti, i binari di superficie dall’alta velocità potremmo concretizzare quel sistema di mobilità integrata – basato sulla cura del ferro – che farà finalmente Firenze una città metropolitana più interconnessa, efficiente e sostenibile semplificando itinerari e flussi”.

“Le ricadute positive, inoltre, in termini di indotto diretto e indiretto che la ripresa dei lavori di quest’opera genererà su tutto il territorio, daranno una ulteriore spinta alla ripresa che interi settori della nostra economia stanno coraggiosamente portando avanti – aggiunge il presidente di Confindustria Toscana e di Confindustria Firenze -. E saranno indubbi benefici per la qualità della vita dell’intera area metropolitana e la competitività del tessuto economico e sociale di tutta la regione”.

“Grazie alla capacità del Gruppo FS di fare squadra con istituzioni e territorio siamo arrivati alla ripartenza di oggi.

Abbiamo già in agenda il termine dei lavori – conclude Bigazzi -, mi auguro adesso che le sterili polemiche del non-fare si fermino di fronte ad un’opera strategica che consentirà a Firenze di diventare un degli hub ferroviari e intermodali più importanti del Paese, un anello cruciale per l’intero sistema nazionale”.

Condividi: