Risorse per 5 milioni in 3 anni e strumenti, servizi e competenze per la trasformazione digitale e green di imprese e pubbliche amministrazioni, che con il DIH Toscana della Rete nazionale di Confindustria saranno accessibili in modo semplice e cofinanziati fino al 100%.

Sono le opportunità di Tuscany X.0, uno dei 13 progetti vincitori italiani del bando europeo per la creazione della Rete di European Digital Innovation Hub che hanno lo scopo di favorire il trasferimento tecnologico attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate, intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni, sicurezza informatica.

In particolare, Tuscany X.0 è il Polo dedicato alle imprese e pubbliche amministrazioni della Toscana, che con il DIH Toscana si rivolgerà a tutti i settori industriali manifatturieri e delle scienze della vita, oltre alle industrie dei beni culturali, turismo e benesseremonitorando il livello di maturità digitale delle aziende tramite lo strumento Digital Maturity Assessment (DMA) e contribuendo a creare e consolidare una rete di EDIH e di altri stakeholder interessati.

Le attività che attraverso il DIH Toscana è possibile intraprendere con l’aiuto di Tuscany X.0 sono molteplici e differenti, in relazione alle tecnologie coinvolte. In generale, si parte da servizi utili all’individuazione di un problema operativo e della sua soluzione (problem setting, assessment, studio di fattibilità) per arrivare a servizi applicativi specializzati (ingegnerizzazione, industrializzazione, test).

Il Progetto è stato presentato dalla Regione con i coordinatori GATE 4.0, Distretto Tecnologico della Manifattura Avanzata della Regione Toscana, e Polo Tecnologico di Navacchio, insieme al DIH Toscana e al qualificato network che complessivamente raccoglie il know-how e le competenze trasversali di 13 partner provenienti dal mondo industriale, accademico e della ricerca.

Un lavoro di squadra per rendere la Toscana sempre più competitiva nel rispondere alle sfide della trasformazione digitale.

Il DIH Toscana è partner di Tuscany X.0, per maggiori dettagli e conoscere le opportunità: dihtoscana@confindustria.toscana.it