Si traducono in opportunità i risultati della call europea per la costruzione della Rete di Poli innovativi che gestiranno la transizione digitale delle piccole e medie imprese nei Paesi UE. Tra i vincitori del bando anche i progetti italiani partecipati dal Digital Innovation Hub Toscana del Sistema Confindustria.

Tra i progetti italiani selezionati dalla Commissione Europea per realizzare la prima Rete di European Digital Innovation Hub (EDIH), i Poli europei per l’innovazione digitale cui spetterà il compito di sostenere le imprese di tutti gli Stati membri nelle diverse fasi di trasformazione tecnologica e digitale, sono stati premiati i progetti partecipati dal DIH Toscana: due progetti dei 13 complessivamente ammessi per l’Italia, oltre a un progetto dei 17 che hanno ricevuto dall’Europa la certificazione del sigillo di eccellenza.

“Un risultato straordinario per le nostre imprese e il nostro territorio, frutto di due anni di impegno e lavoro del DIH Toscana con gli altri partner – dichiara il presidente del DIH Fabrizio Bernini – e che conferma quanto la Toscana, con le sue eccellenze d’impresa e della ricerca, abbia tutte le carte in regola per gestire la transizione dell’industria verso modelli sempre più digitali e sostenibili. Partecipare attivamente a due dei 13 progetti ai quali l’Europa affida la transizione digitale delle PMI in Italia è per noi motivo di soddisfazione e orgoglio e ci spinge a rafforzare le nostre attività e l’attenzione per sostenere l’innovazione tecnologica delle aziende toscane.”

“Dopo oltre quattro anni di operatività sul territorio regionale, il DIH Toscana – continua il presidente Bernini – sta infatti consolidando le relazioni con importanti network nazionali ed europei e il proprio ruolo di punto di riferimento per la digital transformation dell’industria toscana, in particolare manifatturiera, come dimostra anche la recente partnership con le Università toscane e i principali Centri di ricerca, nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR per la creazione dell’Ecosistema dell’Innovazione Territoriale per le Scienze della Vita”.

Il DIH Toscana – dopo il completamento dell’iter per il “grant agreement” – entra a far parte della costituenda rete degli European Digital Innovation Hub, consentendo al territorio regionale di connettersi ad altre organizzazioni e risorse europee per rafforzare ulteriormente le industrie toscane.

Tra i 13 vincitori figurano i due progetti cui partecipa il DIH Toscana: Tuscany X.0, Polo che interverrà nella regione coordinato dal Distretto Gate 4.0 e dal Polo di Navacchio, nel quale il DIH Toscana è leader delle attività di networking e creazione di ecosistemi di innovazione e co-leader per il supporto alle imprese nell’accesso ai finanziamenti e per l’attrazione di investimenti, e Artes 5.0 – Reset Italy, progetto di respiro nazionale con focus su Industria 4.0 e Intelligenza Artificiale, per il quale il DIH Toscana è responsabile della definizione e progettazione dell’offerta di servizi di sostegno alla ricerca di investimenti e finanziamenti per le PMI e delle attività per la creazione e il consolidamento della collaborazione dell’EDIH con la Rete EEN Enterprise Europe Network.

Tra i 17 progetti che hanno ricevuto la certificazione del “Seal of Excellence”, e che secondo la selezione verranno finanziati al 50% da risorse nazionali, rientra DAMAS, il terzo progetto cui partecipa il DIH Toscana, coordinato da Leonardo Company e con focus sull’aerospazio e l’automotive, che vedrà il DIH nel ruolo di gateway per le imprese toscane.