A Firenze torna TID, il Toscana Inventors Day, che il prossimo 27 settembre nella cornice dell’Istituto degli Innocenti terrà la terza edizione del ciclo di giornate dedicate all’incontro fra gli inventori e le inventrici di enti di ricerca toscani e le imprese.

Per la nuova edizione, la Regione Toscana con l’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico ha voluto la presenza e collaborazione di Confindustria Toscana e del Digital Innovation Hub Toscana, a fianco delle Università degli Studi di Firenze, Siena e Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, la Fondazione Toscana Life Sciences, il Distretto Toscano Scienze della Vita e il CNR Area di ricerca di Firenze e Pisa.

L’iniziativa quest’anno si concentrerà sul settore della salute e sanità e porrà il focus sul PNRR quale generatore di opportunità di contaminazione e innovazione per ricerca e imprese.

Oltre a promuovere le tecnologie e le competenze di ricercatori e ricercatrici degli atenei, nella mattinata dell’evento saranno illustrate tutte le iniziative che verranno sviluppate in Toscana grazie ai bandi della missione 4 del PNRR, con particolare riferimento all’Ecosistema per le Tecnologie delle Scienze della Vita, che coinvolge sia Confindustria Toscana nella governance, sia il DIH Toscana con la Rete dei Contact Point Territoriali nelle attività di trasferimento tecnologico.

Al pomeriggio sarà invece possibile incontrare direttamente gli inventori e le inventrici per approfondire le tecnologie e competenze e i rappresentanti delle varie iniziative del PNRR presentate in mattinata.

Il programma della giornata è consultabile anche in allegato e prevede:
ore 9.00 – registrazioni
ore 9.30 – saluti istituzionali
ore 10 – interventi tecnici sulle opportunità del PNRR in Toscana nell’ambito della salute e della sanità
ore 14.30 – incontri one2one R2B e di approfondimento sul PNRR
ore 16.30 – termine dell’evento

Consulta il programma completo

L’evento è gratuito ed è rivolto principalmente a imprese, startup, aziende sanitarie, investitori ed altri enti pubblici e privati.

Per la partecipazione all’evento è preferibile l’iscrizione al form on line:

Per info e dettagli: https://www.regione.toscana.it/-/tid-3