25 Mar 2022

La missione di 20 realtà imprenditoriali toscane guidata da Confindustria Toscana, con il supporto di Confindustria Toscana Servizi, inizia questa settimana a Expo 2020 Dubai. Impegnata al fianco di Regione Toscana in una serie di incontri istituzionali e importanti appuntamenti di settore, Confindustria Toscana ha voluto rappresentare la realtà regionale italiana nel Golfo facendo
approdare 20 PMI a Dubai nell’ultima settimana, quella decisiva, di Expo2020. Tanti progetti da raccontare, un unico comune denominatore: l’esportazione del patrimonio regionale in Medio Oriente e nel mondo.
L’iniziativa è frutto della collaborazione con la Regione Toscana e delle sinergie attivate da Confindustria Toscana in particolare con l’Assessorato all’Economia. La delegazione di Confindustria Toscana, guidata da Patrizia Pacini, Presidente dell’Unione Industriale Pisana, sarà infatti impegnata negli ultimi giorni del semestre espositivo ad incontrare alcune realtà imprenditoriali di settore, prime
tra tutte MI Capital, DMCC e SVA Group, sul palco ospitante di Innovation House all’Intercontinental Hotel, Dubai Marina a partire dal 25 Marzo.

In un confronto ravvicinato con la dirigenza locale, gli imprenditori ai vertici delle aziende toscane avranno modo di presentarsi, raccontare il proprio patrimonio aziendale e fare matchmaking in una serie di incontri B2B mirati, mentre l’impegno di Confindustria Toscana è volto a facilitare ulteriori sinergie in settori-chiave per la regione come l’agroalimentare, la meccanica, il lifestyle, la moda, la nautica e le pietre ornamentali.

Expo Dubai significa scambiare conoscenze e opportunità per le nostre imprese per questo abbiamo organizzato con convinzione questa missione, che è la prima dopo la pandemia, in un mercato promettente e in continua crescita – dichiara Patrizia Pacini, Presidente dell’Unione Industriale Pisana. Circa la metà del nostro export verso il Medio Oriente è destinato agli Emirati Arabi e circa un  quarto delle merci che arrivano dall’Italia in questo mercato, per un volume di oltre un miliardo di euro, sono state prodotte in Toscana. Food, meccanica, lifestyle, moda, nautica e pietre ornamentali, ma anche ICT e altri settori industriali: portiamo all’Expo venti delle nostre eccellenze che grazie ai bilaterali di business potranno inserirsi in un nuovo mercato o consolidare la loro presenza, rafforzando anche il legame tra l’area medio orientale e il nostro sistema industriale. La sinergia con la Regione Toscana, in particolare con l’Assessore all’Economia Leonardo Marras, è stata determinante e siamo orgogliosi di promuovere insieme alle istituzioni regionali questa importante opportunità per le imprese.”

In seguito, la delegazione composta da SANTUCCI GROUP, RINATI, OPUS AUTOMAZIONE, NUOVA SIMAT, MOMA CONCEPT, MCDM, LYRIA, IZ RENEWABLE LUXURY, IN TECH, GDA MARBLE & GRANITE, GALLENO PLASTICA, FIORE, FASS, ELLETIPI, DOLCEZZE SAVINI, CREAZIONI LORENZA, BRT e ARS, avrà modo di partecipare a “Tuscany, Neverending Renaissance”, un convegno
organizzato dalla Regione al Padiglione Italia il 26 Marzo in occasione del Regional Day per la Toscana, e di visitare il Padiglione con le sue installazioni.

Confindustria Toscana è una rappresentanza regionale del sistema Confindustria ed è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi della regione Toscana. A fianco delle attività di rappresentanza, Confindustria Toscana progetta e organizza iniziative di supporto alle imprese con l’obiettivo di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e agli altri soggetti economici, sociali e culturali, alla crescita economica e al progresso sociale del territorio.

Confindustria Toscana Servizi è la società consortile che gestisce interventi per la formazione, l’innovazione e l’internazionalizzazione e che raggruppa le società di servizi delle Confindustrie Territoriali di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa e Carrara, Pisa, Prato e Siena

PROGRAMMA “SHAPES OF TOMORROW”
Tuscan Excellence at Expo2020 Dubai:
sharing experiences, building opportunities
25/03/2022