09 Feb 2022

SALE IL TASSO DI CRESCITA

In Toscana lo stock di imprese registrate al 31dicembre 2021 è di 408.533 ; quasi 2 mila in meno rispetto al 2020 e oltre 4 mila in meno rispetto al 2019.
Nonostante questi numeri dovuti principalmente alle conseguenze della pandemia, nel 2021 il saldo tra iscrizioni e cessazioni torna ad essere positivo e solleva il
tasso di crescita delle imprese al +1%, il dato più alto degli ultimi 10 anni.
Torna a salire il tasso di natalità e a scendere quello di mortalità delle imprese.

TASSO DI CRESCITA POSITIVO PER LE SOCIETÀ DI CAPITALE

Al tasso di crescita delle imprese, sia nell’industria che nell’artigianato, hanno contribuito soprattutto le società di capitale con un valore dell’indicatore quasi del +3%.
Anche le ditte individuali e le altre forme societarie si collocano in terreno positivo, ma su valori più contenuti.
Continuano invece a flettere le società di persone.

I SETTORI PIU’ DINAMICI

Il dato delle costruzioni (+3,1% il tasso di crescita) solleva l’indicatore a livello generale e questo accade sia nel comparto artigiano che in quello industriale.
Più contenuti i dati dei servizi.

GLI INDICATORI DEL MANIFATTURIERO

Il manifatturiero resta una componente importante per il tessuto economico regionale (in termini di imprese attive pesa per poco meno del 13%) anche se il suo peso si è sensibilmente ridotto negli anni. Dopo un 2020 di stallo, torna a crescere la natalità e a ridursi la mortalità: il tasso di crescita sale allo 0,7%.
A livello settoriale resta sensibilmente positivo il dato delle riparazioni, manutenzioni e installazioni di macchine; risultano in crescita anche il comparto moda e la gomma e plastica, in flessione invece il cartario e la meccanica.