La fotonica è la scienza e la tecnologia della luce; una tecnologia digitale che sta velocemente e radicalmente trasformando la tradizionale base industriale. Le tecnologie fotoniche permettono di creare nuovi prodotti o innovare i tradizionali processi produttivi in settori applicativi diversi: salute, manifatturiero, agroalimentare, mobilità ed energia, sicurezza, spazio e difesa, infrastrutture digitali.

Pensiamo alle fibre ottiche che consentono sistemi di comunicazione ed informatici più veloci con potenze maggiori; ai sensori ottici che monitorano la qualità del nostro cibo, dell’aria o dell’acqua; al fotovoltaico che alimenta energia verde; ai laser che facilitano la produzione di alta precisione e le nanotecnologie; alle nuove lenti ottiche per la visione artificiale che sono fondamentali per abilitare dispositivi medici non invasivi e veicoli autonomi, nonché la robotica. La fotonica è questa e molto altro e per aiutare le PMI e le aziende MID-CAP europee a diventare più competitive attraverso tecnologie basate sulla fotonica, l’Unione Europea ha finanziato con 19 milioni di euro PhotonHub Europe, l’hub paneuropeo per l’innovazione fotonica che riunisce oltre 50 partner da tutta Europa, fra cui i più importanti competence center, associazioni di imprese, ma anche aziende ed enti a supporto del business.

Nell’ambito del progetto, il 24 Febbraio i partner italiani di PhotonHUB presenteranno “Una luce sull’innovazione: le opportunità della fotonica per le imprese”, webinar gratuito per approfondire le possibili applicazioni della fotonica in azienda, anche grazie ad un percorso guidato dove le esigenze delle imprese sono messe in primo piano: formazione, scouting tecnologico, valutazione di fattibilità, finanziamento di progetti.

Confindustria Toscana, il CNR, la Scuola Superiore S. Anna, lo CNITEl.En spa, prima azienda italiana di tecnologie laser, e Leonardo company spa, un’eccellenza nazionale nella strumentazione fotonica per l’aerospazio, tutti partner del progetto, presenteranno cosa PhotonHUB può offrire alle imprese.

PhotonHUB è un’iniziativa supportata dalla rete Enterprise Europe Network, EEN, e dalla rete dei Digital Innovation Hub, DIH.

Il webinar è gratuito ed è possibile partecipare previa ISCRIZIONE: https://docs.google.com/forms/d/1mpwm9xyUcuCvS1eoe24wTbZxPZSjg _9xV8M1-OQPxp4/edit

Per maggiori informazioni sul progetto europeo https://www.photonhub.eu/

In allegato il programma di dettaglio dell’evento.