Sono stati pubblicati dal Ministero dell’Università e della Ricerca i bandi del PNRR che finanziano la creazione di Ecosistemi territoriali dell’innovazione e di Infrastrutture per la Ricerca e l’Innovazione, previsti tra le misure del Piano che riguardano la ricerca in filiera e il trasferimento tecnologico alle imprese, con un investimento complessivo di circa 2,9 miliardi di euro.

I bandi, che vedono impegnati già da tempo il Digital Innovation Hub Toscana e Confindustria Toscana nelle azioni di orientamento e affiancamento delle imprese della regione sulle opportunità del PNRR e nelle attività di coordinamento del Sistema attraverso la Rete nazionale dell’Innovazione di Confindustria, si apriranno:

• dalle ore 12 del 24 gennaio e fino allo stesso orario del 24 febbraio 2022, per gli Ecosistemi territoriali dell’innovazione:
  • dalle ore 12 del 31 gennaio e fino allo stesso orario del 28 febbraio 2022, per le Infrastrutture di ricerca;
  • dalle ore 12 del 26 gennaio e fino allo stesso orario del 10 marzo 2022, per le Infrastrutture tecnologiche di innovazione.

Gli Ecosistemi territoriali dell’innovazione, che saranno finanziati in un numero di 12 di cui 5 nel Mezzogiorno e con un contributo tra 90 e 120 milioni ciascuno per un totale di 1,3 miliardi di euro, sono finalizzati  a favorire il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio. Devono essere organizzati con una struttura di governance “Hub & Spoke“, con l’Hub chiamato a svolgere attività di gestione e coordinamento e gli Spoke attività realizzative e di messa a terra della ricerca, attraverso reti formate da Università, Enti pubblici di ricerca, Enti pubblici territoriali, atri soggetti pubblici e privati altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, focalizzate su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali del territorio di riferimento, e indirizzate a rafforzare la collaborazione tra ricerca, sistema produttivo e istituzioni territoriali. Nell’ambito degli Ecosistemi, un ruolo rilevante è riconosciuto agli Spoke e ai soggetti affiliati agli Spoke, quali soggetti giuridici autonomi già esistenti di natura pubblica o privata coinvolti nella esecuzione e realizzazione delle attività, il cui numero massimo nell’ambito di un Ecosistema dell’innovazione può essere pari a 25.

Le Infrastrutture di ricerca e le Infrastrutture tecnologiche di innovazione, che prevedono investimenti per 1,58 miliardi di euro di cui 1,08 per le prime e 500 milioni per le seconde, sono finalizzate al finanziamento di almeno 30 Infrastrutture, di cui almeno 20 di ricerca, intese come impianti, risorse e servizi impiegati dalla comunità scientifica per effettuare ricerche in più discipline, e almeno 10 di innovazione, con la finalità di potenziare i meccanismi di trasferimento tecnologico e incoraggiare l’uso dei risultati della ricerca da parte del tessuto produttivo, attraverso proposte presentate da Enti e Istituzioni di ricerca che devono avvalersi del contributo dei soggetti privati.

Come tutte le opportunità del PNRR, le proposte progettuali devono soddisfare i criteri trasversali del Piano, a partire dal superamento dei divari territoriali, di genere e generazionali, fino al rispetto del principio del “non arrecare un danno significativo”, secondo il quale nessuna misura finanziata dagli avvisi deve arrecare danno agli obiettivi ambientali e ostacolare la mitigazione dei cambiamenti climatici.

In merito agli Avvisi del PNRR, la Ragioneria Generale dello Stato ha adottato la circolare del 31 dicembre 2021 nella quale si chiarisce che il cosiddetto divieto di doppio finanziamento non è da intendersi come divieto di cumulo delle misure agevolative presenti all’interno dei Piani nazionali di ripresa e resilienza, riprendendo la tesi sostenuta da Confindustria in una nota inviata al Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine di dirimere definitivamente le incertezze degli ultimi mesi.

Link ai bandi: