23 Dic 2021

Per ridurre l’impatto delle emissioni globali delle attività umane legate al cibo e rendere più sostenibile il funzionamento delle filiere di produzione, trasformazione e distribuzione, l’Unione Europea si è dotata nel maggio 2020 di una Strategia definita “Dal produttore al consumatore, per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente”.

È la prima volta che una policy europea guarda al cibo dal punto di vista olistico, considerandolo uno snodo fondamentale dell’economia, della società e dell’ambiente. Alla strategia è allegato un documento di programmazione che comprende 27 iniziative di regolamentazione o intervento, dall’introduzione di una nuova etichetta nutrizionale agli incentivi per il biologico, dalle misure per garantire il benessere animale alla de-carbonizzazione. Si tratta di provvedimenti che incideranno profondamente sulla produzione e la trasformazione agroalimentari.

Con la finalità di informare e preparare le imprese ai cambiamenti orami prossimi, Confindustria Toscana ha organizzato un Seminario speciale: La strategia europea Farm to Fork. Principi ispiratori, obiettivi e impatto sulla trasformazione agroalimentare

La partecipazione è aperta alle aziende del settore, previa registrazione QUI entro il prossimo 11 gennaio 2022 (le modalità organizzative e logistiche del seminario saranno in linea con le normative che saranno in vigore a gennaio 2022)

LA STRATEGIA EUROPEA “FARM TO FORK”
Principi ispiratori, obiettivi e impatto sul sistema della trasformazione agroalimentare