IL TERMINE FINALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE A VALERE SUL PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA 2021 È STATO PROROGATO ALLE ORE 17.00 DEL GIORNO 5 NOVEMBRE 2021.

La proroga è stata decisa dal Comitato Promotore del Premio ai sensi dell’art. 5 par. 4 del regolamento di bando.

La proroga si è resa necessaria ed opportuna alla luce delle segnalazioni e richieste di informazioni e approfondimenti pervenute presso la Segreteria Organizzativa e a Sviluppo Toscana (in qualità di soggetto istruttore) da parte dei soggetti interessati a partecipare al bando.

La proroga non modifica in nulla la modalità di inoltro delle candidature né la validità di quelle già presentate, limitandosi a prolungare il termine ultimo fino alle ore 17 del giorno 5 novembre 2021.

“Il Premio Innovazione è un importante stimolo che il Consiglio Regionale ci ha proposto – dice Maurizio Bigazzi, presidente di Confindustria Toscana – e che abbiamo raccolto con impegno ed entusiasmo per sottolineare la centralità della ricerca e dell’innovazione per le imprese e per la società toscana. È anche grazie e queste occasioni, che siamo capaci di distinguerci come terra di innovazione, di competenze e conoscenze tecnologiche; e di saper fare impresa di qualità”.

L’iniziativa nasce per sostenere e valorizzare progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso degli ultimi 24 mesi, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali e si siano distinti per aver contribuito allo sviluppo del territorio toscano attraverso una crescita quantitativa e qualitativa delle proprie attività e una forte attenzione all’occupazione, soprattutto giovanile, e ai percorsi di transizione in chiave digitale e di sostenibilità ambientale.

Il Premio è aperto a start up e imprese private, in forma singola o aggregata, e persone fisiche, con sede o residenza in Toscana, e si articola in quattro sezioni:

• Il Premio Innovazione Toscana – Start up innovative
  • Il Premio Innovazione Toscana – Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale
  • Il Premio Innovazione Toscana – Brevetti
  • Il Premio Innovazione Toscana – Sostenibilità ambientale

Il riconoscimento riserva premi in denaro per ogni sezione: 15mila euro per il primo e 5mila per il secondo classificato.

È inoltre previsto un premio speciale di 5mila euro riservato al miglior progetto realizzato da un’impresa giovanile, presentato in una qualsiasi sezione. Il Premio speciale “Giovani” è riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle Sezioni del Premio, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, per innovazione e/o per attività di ricerca dedicate allo sviluppo eco-sostenibile, con particolare attenzione alle imprese giovanili femminili.

La partecipazione al premio è gratuita.

Le domande di partecipazione sono redatte esclusivamente on line sul sito di Sviluppo Toscana accedendo tramite credenziali al sistema informativo all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/premioinnovazione2021 seguendo le istruzioni contenute nell’allegato al Regolamento e, in base alla proroga, devono essere presentate entro e non oltre le ore 17.00 del 5 novembre 2021.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI e per partecipare al bando vai sul sito di Sviluppo Toscana