28 Ott 2021

Anche Confindustria Toscana, con il Presidente Piccola Industria Stefano Gabbrielli, ha portato i suoi saluti alla delegazione del Montenegro che è stata ricevuta nell’auditorium del Consiglio regionale a Firenze in un incontro organizzato dall’assessore all’economia della Toscana, Leonardo Marras.

A guidare la delegazione erano l’ambasciatrice in Italia del Montenegro Milena Sofranac Ljubojevic, il segretario di Stato con delega al turismo Ivana Djurovic, il console onorario del Montenegro in Toscana Alessandro Giannanti e il presidente del Consiglio sociale dello Stato Pedrag Mitrovic.

Per  rafforzare i legami  tra Montenegro e Toscana, hanno seguito i saluti istituzionali una serie di incontri a due tra imprenditori e operatori commerciali dei settori agroalimentare, Ict, cura della persona e benessere.

“ Il Montenegro è un territorio dalle grandi potenzialità e potersi incontrare e conoscere può far emergere e moltiplicare opportunità significative per la nostra economia – ha sottolineato durante i saluti Stefano Gabbrielli – e mi auguro che questa giornata sia solo il primo momento di una duratura collaborazione”. “La Toscana è conosciuta nel mondo soprattutto per la sua bellezza e per il life style e il turismo ha sempre rappresentato una voce importante del Pil  – ha proseguito – ma in pochi sanno che la nostra regione è soprattutto terra di grande tradizione manifatturiera. Quella manifattura che è stata il salvagente dell’economia durante la pandemia e che grazie alla forte domanda internazionale sta accelerando la ripresa. Abbiamo molti settori che per innovazione e sostenibilità sono già su percorsi avanzati che rientrano a pieno titolo nei mega-trend globali di sviluppo e meritano di essere sostenuti anche nel dialogo internazionale tra paesi.”