21 Set 2021

FIRENZE, 21 settembre ’21 – “Le multinazionali presenti in Toscana sono da sempre una grande risorsa per il nostro tessuto economico: investono, danno lavoro e sono driver di innovazione. Lo sa bene anche la Regione Toscana, con cui stiamo portando avanti, attraverso Invest in Tuscany e la nostra commissione multinazionali e grandi imprese, una proficua azione per migliorare l’attrattività del nostro territorio e sulla retention delle imprese già presenti. Dall’assessore di una regione che è fra le prime in Italia per la presenza di investitori esteri, francamente non mi aspettavo generalizzazioni tanto semplicistiche”.

E’ il presidente di Confindustria Toscana, Maurizio Bigazzi, a intervenire su alcune affermazioni sulle multinazionali contenute nel comunicato di ieri dell’assessora regionale al lavoro e alla formazione Alessandra Nardini. “All’assessora voglio ricordare – continua Bigazzi – che oltre il 70% dei nuovi investimenti sul territorio, capaci di attivare ricadute positive sulle filiere e in termini di addetti, spesso con percorsi virtuosi, arrivano proprio dalle multinazionali”.

“Nel solo comparto industria – conclude il presidente di Confindustria Toscana – sono oltre cinquecento le multinazionali presenti nella nostra regione e danno lavoro a quasi 34mila addetti. E noi stiamo facendo sforzi rilevanti, con tutti i principali attori istituzionali della nostra regione, per portare nuovi investitori nel nostro territorio.

Un conto è esprimere giudizi su singole situazioni; e anche noi ci siamo espressi in merito, ma generalizzare mi sembra fuori luogo e ingiusto verso tutte quelle grandi aziende che continuano a investire con fiducia in Toscana”.