28 Set 2021

Torna il Premio Innovazione Toscana organizzato quest’anno da Confindustria Toscana e Consiglio Regionale della Toscana

Il Premio vuole e sostenere e valorizzare progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso degli ultimi 24 mesi, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali e si siano distinti per aver contribuito allo sviluppo del territorio toscano attraverso una crescita quantitativa e qualitativa delle proprie attività e una forte attenzione all’occupazione, soprattutto giovanile, e ai percorsi di transizione in chiave digitale e di sostenibilità ambientale.

Il Premio è riservato a startup innovative e imprese private, con sede legale e/o operativa in Toscana, in forma singola o in forma aggregata come Associazione Temporanea di Imprese, Raggruppamento Temporaneo di Imprese, Rete Contratto, già costituite ed attive alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente bando, e alle persone fisiche residenti nel territorio regionale, secondo le disposizioni indicate per le singole Sezioni del Premio, ed è costituito da conferimenti in denaro che saranno assegnati ai migliori progetti pervenuti, sulla base delle modalità, dei criteri e nell’entità definiti nel  Regolamento che è parte integrante del bando.

Sono istituite tre Sezioni del Premio Innovazione Toscana e una Sezione tematica speciale:

• Il Premio Innovazione Toscana – Start up innovative
  • Il Premio Innovazione Toscana – Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale
  • Il Premio Innovazione Toscana – Brevetti
  • Il Premio Innovazione Toscana – Sostenibilità ambientale

È inoltre previsto un Premio speciale “Giovani”, ugualmente costituito da riconoscimento in denaro, per il miglior progetto presentato in una qualsiasi sezione del Premio da parte di un’impresa giovanile, secondo quanto definito dalla legge regionale n. 35/2000 e successive modifiche e integrazioni. Tale riconoscimento è riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle Sezioni del Premio, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, per innovazione e/o per attività di ricerca dedicate allo sviluppo eco-sostenibile, con particolare attenzione alle imprese giovanili femminili. L’aggiudicazione del Premio speciale “Giovani” non consente di ottenere contestualmente un premio per una delle Sezioni previste dal presente bando.

Ciascun soggetto può concorrere ad una sola sezione del Premio Innovazione Toscana e può ricevere solo un premio.

La partecipazione al premio è gratuita.

Le domande di partecipazione sono redatte esclusivamente on line sul sito di Sviluppo Toscana accedendo tramite credenziali al sistema informativo all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/premioinnovazione2021 seguendo le istruzioni contenute nell’allegato al Regolamento, e devono essere presentate entro e non oltre le ore 17.00 del 29 ottobre 2021.

Eventuali modifiche delle date indicate saranno tempestivamente comunicate dalla Segreteria Organizzativa del Premio attraverso il sito www.premioinnovazionetoscana.it e i propri canali social e sul sito di Sviluppo Toscana.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando CLICCA QUI