28 Giu 2021

Nella pandemia la Toscana ha perso più di altre regioni, con un’importante flessione del Pil  nel 2020. Al palo gli investimenti e cresce il divario tecnologico con le regioni più avanzate. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto di Banca d’Italia sull’economia della regione.

Bigazzi: Turismo, moda, cultura ed export sono le nostre stampelle sparite tutte per Covid.  E per la tecnologia avanzata ci vogliono investimenti che piccole e micro imprese non riescono a fare, come non possono investire sulle strategie di penetrazione dei mercato globali. La dimensione è il primo ostacolo. Noi abbiamo lottato per un ITS digitale che ora la Regione farà e mettiamo a disposizione il nostro Digital Innovation Hub che sensibilizza le imprese sul tema del digitale.

E sui prestiti garantiti presi dalle imprese toscane nel 2020

Vanno restituiti, non sono una regalia. Ma per innescare un circuito virtuoso di competitività è necessario che il sistema diventi 4.0. A partire dalla Pubblica Amministrazione che può fare  un passo avanti sulle riforme, a partire dalla burocrazia e dalla giustizia e dalla formazione tecnologica.