22 Mar 2021

Il Presidente della Piccola Industria Gabbrielli  a confronto con il Presidente del Consiglio Regionale, Mazzeo sulle misure a sostegno dell’economia regionale a “Il segno dei tempi” di 50 canale.

La crisi si è allungata e c’è bisogno di far correre paralleli due binari per far passare le imprese dalla retorica ai programmi:
– quello dei sostegni, ancora insufficienti, e delle misure di assistenza che in questa fase ancora durissima sono necessari per sostenere gli operatori, ma che devono essere pensati tenendo conto che l’industria del turismo alimenta occupazione e indotto e può portare fuori dalla crisi altre imprese;
– e quello di un confronto spedito su fondi europei, programmi di sviluppo e investimenti che ci consenta di condividere una visione di medio lungo periodo in cui definire “dove” e “come” investire le eccezionali risorse che verranno dall’Europa.

Occorrono velocità e capacità di spesa, aggiunge Gabbrielli, e il pubblico non può prescindere da un confronto con chi produce e una nuova stagione di rapporti pubblico-privato.

Il futuro si gioca su due tavoli: quello del Recovery e quello sui prossimi fondi europei 2021-2027.

Con il Recovery, la Toscana ha un’opportunità storica per recuperare anni di scarsa produttività e bassi investimenti a condizione di puntare tutto sulla crescita attraverso il rafforzamento del tessuto economico e una forte attenzione verso la transizione digitale e sostenibile delle imprese.

Con i nuovi fondi europei dobbiamo giocare d’anticipo, valutando la possibilità che la Regione replichi quanto fatto nel 2014 ad avvio della programmazione 14-20 con l’apertura di bandi attraverso risorse regionali in gestione anticipata delle risorse europee, per evitare il rischio concreto che tutto il 2021 sia un anno scarno se non privo di politiche di sostegno e incentivi per la ripartenza delle imprese.

Per rivedere la trasmissione