18 Dic 2020

Il Digital Innovation Hub Toscana fornisce il proprio contributo alla trasformazione in chiave digitale delle aziende che compongono la filiera di Leonardo nell’ambito di LEAP 2020, il programma Leonardo Empowering Advanced Partnership incentrato sui temi delle tecnologie 4.0 e della sicurezza informatica e dedicato ai fornitori del colosso italiano dell’aerospazio, con l’obiettivo di potenziare le partnership e creare valore con benefici reciproci.

Sono 28 le aziende coinvolte e selezionate da Leonardo, che interessano anche il territorio regionale e che il DIH Toscana ha gestito e affiancato durante tutto il progetto, in coordinamento con i DIH di Confindustria di Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio, Umbria, Marche, Puglia e Campania.

Con il supporto del Digital Innovation Hub, le aziende partecipanti sono state valutate in termini di maturità digitale e cyber security e indirizzate verso una roadmap di sviluppo digitale con l’obiettivo di agganciare tutte le straordinarie opportunità, anche finanziarie, legate alle tecnologie 4.0.

Il report di analisi complessiva della filiera Leonardo, sviluppato con i contributi e le valutazioni dei 9 Digital Hubs della Rete di Confindustria, che è stato presentato il 16 dicembre al workshop “Digital Supply Chain” con Leonardo, mostra indici di maturità digitale elevati per le 28 imprese, rispetto alla media nazionale composta da un qualificato campione di 700 aziende già valutate dalla Rete dei DIH, e una varianza di score sulla sicurezza cibernetica da sviluppare per ridurre il rischio.

Sempre attraverso i DIH coinvolti, il progetto supporterà anche il networking dei fornitori verso l’ecosistema dell’innovazione 4.0, dai distretti e poli regionali, ai centri di ricerca e competence center, contribuendo a raggiungere l’obiettivo del programma LEAP2020 di rendere la filiera dei fornitori di Leonardo più competitiva, innovativa e sostenibile, in linea con le attuali sfide in chiave digitale e green che coinvolgono tutte le imprese.