30 Set 2020

“A Eugenio Giani e al nuovo governo toscano chiedo: fate presto a lanciare politiche pro-impresa”. Alessio Marco Ranaldo, 33 anni, produce moquette, tessuti per allestimenti fieristici, da arredamento e tecnici, ed è il presidente di Confindustria Toscana. Dal 2017, da quando è diventato capo degli industriali toscani, rivolge appelli alla Regione. Alcuni, ammette, sono rimasti inascoltati dal governo precedente ma adesso spera in un clima più favorevole. Anche perché gli effetti dell’emergenza sanitaria si fanno sentire. Secondo i dati del centro studi Confindustria regionale, “l’export della Toscana nel secondo trimestre del 2020 segna una flessione del 29 per cento che scende al -38 per cento se depuriamo il dato dai metalli preziosi (i cui valori risultano fortemente influenzati dalla fluttuazione del prezzo dell’oro) e al – 42 per cento se escludiamo anche il comparto della farmaceutica. La flessione della Toscana supera quella media nazionale e quella rilevata in alcune regioni di benchmark”. Vai all’articolo integrale