03 Mag 2020

Emessa una nuova ordinanza dal Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, è la numero 48, che sostituisce la 38, per assicurare il lavoro in sicurezza.

Riguarda tutti gli ambienti lavorativi, esclusi quelli sanitari e i cantieri, compresi gli uffici pubblici e privati, i liberi professionisti e i lavoratori autonomi.

Dalle modalità per raggiungere il posto di lavoro ai dispositivi obbligatori, l’ordinanza specifica tutte le indicazioni per garantire la sicurezza tra cui quella relativa alle distanze; è consigliato il mantenimento della distanza interpersonale di 1,8 metri e, dove non è possibile tenerla, l’uso di guanti, occhiali, tute, cuffie, camici e di tutti gli altri dispositivi di protezione individuale previsti dai decreti nazionali.

I datori di lavoro dovranno attrezzarsi per misurare la temperatura corporea dei dipendenti prima del loro ingresso al lavoro e dovranno assicurare la presenza di dispenser per favorire la frequente pulizia delle mani, così come la disinfezione degli ambienti almeno una volta al giorno e ad ogni cambio di turno, garantendo il maggior ricambio d’aria possibile.

Gli adempimenti di sanificazione devono essere registrati su supporto cartaceo o informatico, certificandoli attraverso un’autodichiarazione.

Per approfondimenti, vai all’ordinanza che entra in vigore da domani, 4 maggio 2020.

Condividi: