10 Apr 2020
La pandemia da Covid-19 e le conseguenti misure di contenimento adottate dal Governo Italiano hanno posto numerose imprese nella condizione di non poter correttamente adempiere gli obblighi contrattuali assunti con le proprie controparti.
Le seguenti 8 Raccomandazioni – elaborate da Confindustria in collaborazione con  in collaborazione con ICC Italia Camera di Commercio Internazionale – provano a fornire alcune indicazioni pratiche a quelle imprese che si trovino attualmente impossibilitate ad adempiere a causa dell’emergenza Covid-19 e che abbiano in essere contratti contenenti una clausola di forza maggiore.
Molte delle Raccomandazioni esposte potrebbero risultare opportune anche nel caso in cui il contratto non contenga la clausola di forza maggiore, fermo restando che dovranno comunque necessariamente essere integrate alla luce del diritto applicabile al contratto e delle circostanze concrete.