19 Mar 2020

Margarethe Vestager ha annunciato il nuovo schema Ue che consentirà ai paesi membri di mettere in campo prestiti a tassi agevolati e concedere garanzie pubbliche sui prestiti bancari.

Il Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato consentirà ai Governi di:

– istituire sovvenzioni dirette (o agevolazioni fiscali) fino a € 500.000 per impresa;

– fornire garanzie statali agevolate sui prestiti bancari;

– consentire prestiti pubblici e privati con tassi di interesse agevolati.

L’obiettivo di questo intervento, ha spiegato la vicepresidente della Commissione Europea titolare dell’Antitrust Ue, è “che le aziende abbiano la liquidità per continuare a operare o per bloccare temporaneamente le loro attività, se necessario, e che il supporto raggiunga le aziende che ne hanno bisogno”. Nel suo intervento di presentazione del nuovo schema Vestager ha precisato che “il nuovo quadro temporaneo riconoscerà l’importante ruolo del settore bancario nel far fronte agli effetti economici dell’epidemia Covid-19, vale a dire incanalare gli aiuti ai clienti finali, in particolare le piccole e medie imprese”, ma sottolinea anche che “gli aiuti sono indirizzati ai clienti delle banche e non alle banche stesse”.

Il nuovo quadro normativo non sostituisce, ma si unirà a tutti gli strumenti attualmente in vigore con l’obiettivo di rafforzare l’intervento statale innalzando le soglie e le intensità consentite fino ad ora.