05 Mar 2020

Confindustria Toscana ha costituito un Coordinamento interno temporaneo e straordinario per seguire tutti gli sviluppi legati all’emergenza Coronavirus.

Un gruppo di lavoro composto da funzionari di ogni Associazione territoriale che ha il compito di monitorare in modo costante le esigenze delle imprese in materia di sicurezza, lavoro, relazioni sindacali, sanità, internazionalizzazione, studi e ricerche economiche.

Il Coordinamento è anche un punto di raccordo tra la task force istituita da Confindustria e la Regione Toscana.

QUI  informazioni e approfondimenti utili alle imprese.

Provvedimenti

17 marzo 2022

Il Consiglio dei Ministri n. 67 ha approvato  un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.

3 febbraio 2022

Il Consiglio dei Ministri n. 59 ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo.

21 gennaio 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Dpcm che individua le esigenze essenziali e primarie della persona per soddisfare le quali non è richiesto il possesso del Green Pass, ai sensi del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1.

Il  Consiglio dei Ministri n. 57 ha approvato un decreto-legge recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (decreto-legge)”.

5 gennaio 2022

Il Consiglio dei Ministri n. 55 ha approvato il decreto-legge 1/2022 che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole. Il testo mira a “rallentare” la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia e a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione.

 

29 dicembre 2021

Il Consiglio dei Ministri n. 54 ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria. Il testo prevede nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e le quarantene per i vaccinati.

28 dicembre 2021: ordinanza Regione Toscana  In ottemperanza alle disposizioni del Governo, attraverso una specifica ordinanza firmata dal presidente della Giunta regionale, Eugenio Giani, precisa le nuove modalità di diagnosi dei casi positivi e dei contatti stretti, le metodiche di tracciamento ed i criteri di fine isolamento e fine quarantena.

23 dicembre 2021

Il Consiglio dei Ministri n. 52 ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Tra le misure: la riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi a partire 1° febbraio 2022, l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca; l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 su tutti i mezzi di trasporto e in FFP2 in occasione di spettacoli all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto (in tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso); l’estensione, fino alla cessazione dello stato di emergenza, dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco.

 

15 dicembre 2021

Il Consiglio dei Ministri n. 51 ha approvato un decreto-legge che prevede la proroga dello stato di emergenza nazionale e delle misure per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 fino al 31 marzo 2022. .

 

24 novembre 2021

Il Consiglio dei Ministri n. 48 ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Il testo prevede una serie di misure di contenimento della “quarta ondata” della pandemia Sars-Cov2 in quattro ambiti: obbligo vaccinale e terza dose; estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie; istituzione del Green Pass rafforzato; rafforzamento dei controlli e campagne promozionali sulla vaccinazione. Successivamente il Presidente DRaghi e i Ministri Gelmini e Speranza hanno illustrato il provvedimento in conferenza stampa.

5 novembre 2021

In mattinata il Ministro della Salute Speranza, il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 generale Figliuolo e il Coordinatore del Cts Locatelli hanno tenuto una conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale.

 

12 ottobre 2021

Il Presidente Draghi ha firmato il dpcm le linee guida relative all’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale delle PA, a partire dal prossimo 15 ottobre, e il dpcm con le modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo. Il decreto interviene per fornire ai datori di lavoro pubblici e privati gli strumenti informatici che consentiranno una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni.

7 ottobre 2021

Il Consiglio dei Ministri n. 40 ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali.

16 settembre 2021

Il Consiglio dei Ministri n. 36 ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.
Al termine della riunione si è tenuta la conferenza stampa del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando e del Ministro della Salute, Roberto Speranza.

10 settembre  2021

Il Consiglio dei Ministri n. 35 ha approvato un decreto-legge che estende l’obbligatorietà del Grenn Pass in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.

22 luglio 2021

Il Consiglio dei Ministri n. 30 ha deliberato di prorogare fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza nazionale e ha deciso le modalità di utilizzo del Green Pass e nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni (Decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105).

20 maggio 2021

Il Consiglio dei Ministri n. 20 ha approvato il decreto-legge 73/2021 “imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali”. Successivamente il Presidente Draghi e i Ministri Franco e Orlando hanno illustrato il provvedimento in conferenza stampa.

17 maggio 2021

Il Consiglio dei Ministri n. 19 ha approvato il decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65 che, che modifica i parametri di ingresso nelle “zone colorate”, secondo criteri proposti dal Ministero della salute e  apporta rilevanti  modifiche al “calendario delle riaperture” per la ripresa delle attività economiche e sociali nelle “zone gialle”.

21 aprile 2021

Il Consiglio dei Ministri n. 14 ha approvato il Decreto-Legge 22 aprile 2021, n. 52 recante “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19” (decreto Riaperture). Con delibera del Consiglio dei Ministri è stato prorogato fino al 31 luglio 2021 lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

16 aprile 2021

Il Presidente Mario Draghi e il Ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno tenuto una conferenza stampain cui sono stati esposti  i tre pilastri della strategia di rilancio del Paese: una chiara road map delle riaperture, in cui sono stati esposti i tre pilatri misure di sostegno all’economia e alle imprese, rilancio della crescita grazie agli investimenti.

31 marzo 2021

Il Consiglio dei Ministri n. 10 ha approvato il Decreto-legge 1 aprile 2021, n. 44 recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”.

19 marzo 2021

Il Consiglio dei Ministri n. 8 ha approvato il Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (Decreto Sostegni).  Al termine della riunione, il Presidente Draghi e i Ministri Franco e Orlando hanno illustrato il decreto in conferenza stampa.

18 marzo 2021 Governo: DL Sostegni sintesi delle misure 

2 marzo 2021 Governo: DPCM 

23 febbraio Governo: Decreto-legge 

18 dicembre 2020 Governo: Decreto di Natale

3 dicembre 2020 Governo: DPCM contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e allegati 

13 novembre 2020 Ministero della Salute: Ordinanza istituzione zone rosse (entrano nell’area arancione le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e nell’area rossa Campania e Toscana)

3 novembre 2020 Governo: DPCM nuove misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid e allegati

24 ottobre 2020 Governo: DPCM  e allegati 

13 ottobre 2020 Governo: DPCM misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19

7 ottobre 2020 Governo: DPCM proroga stato di emergenza

7 settembre 2020 Governo: DPCM proroga misure

3 settembre Governo: Decreto Legge n. 111/2020

7 agosto 20202 Governo: Decreto Legge 

14 luglio 2020 Governo: DPCM 14 luglio 

11 giugno 2020 Governo: Decreto Rilancio – misure per famiglie e imprese

27 maggio 2020 Regione Toscana: ordinanza n.60 

18 maggio 2020 Governo: modifiche al DPCM 17 maggio 2020

17 maggio 2020 Regione Toscana: ordinanza n.57

17 maggio 2020 Governo: DPCM e allegati

3 maggio 2020 Regione Toscana: ordinanza n.48

18 aprile 2020 Regione Toscana: ordinanza n.38 

16 aprile 2020 Regione Toscana: ordinanza n.37

10 aprile 2010 Governo: DPCM misure fino al 3 maggio

1 aprile 2020 Governo: DPCM misure fino al 13 aprile

25 marzo 2020 MISE: nuova lista codici Ateco (modifiche al DPCM 22 marzo 20202)

23 marzo 2020 MEFchiarimenti sulla moratoria di legge introdotta dall’articolo 56 del DL 18/2020

22 marzo 2020 Governo: nuovo DPCM  e allegato codici Ateco attività produttive

21 marzo 2020 MISE: sospensione pagamenti rate dei finanziamenti per le imprese beneficiarie della Nuova Sabatini

20 marzo 2020 Confindustria: le proposte al Governo per una reazione immediata all’emergenza.

19 marzo 2020 Unione Europea: nuovo Quadro temporaneo degli aiuti di Stato della Commissione Europea e nuovo QE della Banca Centrale europea

18 marzo 2020 Regione Toscana: accordo con le parti sociali per la Cassa integrazione in deroga 

17 marzo 2020 Governo: le principali misure e il testo del #DecretoCuraItalia

16 marzo 2020 Unione Europea: dichiarazione finale Eurogruppo su misure fiscali

16 marzo 2020 Unione Europea: linee guida per le misure di gestione delle frontiere per proteggere la salute e garantire la disponibilità di beni e servizi essenziali

14 marzo 2020 Governo: il testo dell’ accordo governo-parti sociali su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

13 marzo 2020 Regione Toscana: ordinanza n. 11

11 marzo 2020 GovernoDPCM

10 marzo 2020 Regione Toscana: ordinanza n. 10  

10 marzo 2020 Cassa Depositi e prestiti amplia le iniziative a favore delle imprese: da 1 a 7 miliardi di euro per export e internazionalizzazione

9 marzo 2020 GovernoDPCM con le prime misure per fronteggiare l’emergenza.

8 marzo 2020 Regione Toscana: ordinanza n.9

6 marzo 2020 Confindustria: un piano straordinario per contrastare il rallentamento del’economia

18 dicembre 2020

24 ottobre 2020

14 maggio 2020

10 aprile 2020

6 aprile 2020

1 aprile 2020

28 marzo 2020

21 marzo 2020

16 marzo 2020

11 marzo 2020 - 2° annuncio

11 marzo 2020

9 marzo 2020

Condividi: