25 Set 2019
MatchmakingTexFIT
 20 centri di ricerca per 70 imprese del tessile-abbigliamento.
Prato si è trasformata per un giorno in laboratorio internazionale di avanguardia del tessile-abbigliamento, grazie all’incontro tra i migliori centri di ricerca europei e 70 imprese del settore. Obbiettivo: far dialogare ricerca e industria per creare nuovi prodotti, nuove tecnologie e dar vita a nuovi progetti. L’idea nasce da Confindustria Toscana, da Confindustria Toscana Nord, da Next Technology Tecnotessile e da Enterprise Europe Network nell’ambito del progetto Tex4IM. L’iniziativa rientra fra le attività del Digital Innovation Hub di Confindustria Toscana e di OTIR 2020 Tuscany Fashion Cluster, distretto regionale della moda di cui Next Technology Tecnotessile è soggetto gestore.

100 incontri per l’innovazione.
“E’ stata una full immersion nel mondo dell’innovazione per il tessile e la moda – commenta Francesco Marini, vicepresidente di Confindustria Toscana Nord -. Tenevamo a organizzare un’iniziativa post-ITMA perché crediamo molto nel dialogo fra meccanotessile e tessile. A questa si è unita l’opportunità offerta dalla presenza a Prato dell’incontro di Textranet, la rete dei centri di ricerca europei del tessile, della quale fa a parte anche Next Technology Tecnotessile: ringraziamo il suo presidente Braz Costa che ha accolto il nostro invito a realizzare dei matchmaking con le imprese. Avere ospiti 20 centri di ricerca internazionali del tessile-abbigliamento non è cosa di tutti i giorni. Le imprese lo hanno capito: ben 47 di quelle presenti hanno chiesto di entrare in contatto con i centri di ricerca. Ne sono scaturiti quasi 100 incontri, ognuno dei quali della durata di 20 minuti, che, ne siamo certi, genereranno ulteriori contatti e sviluppi.”
Una rete di livello europeo.
Determinante il ruolo di Next Technology Tecnotessile nel portare a Prato la rete dei centri di ricerca Textranet, che include le eccellenze del settore tessile, e creando così un’opportunità unica per le imprese del territorio di confrontarsi con le realtà a livello europeo con lo scopo di attivare nuovi processi di innovazione.