01 Lug 2019

Nel 2018 i soldi impiegati dal resto del mondo nel nostro Paese sono aumentati del 10%, mentre nell’Ue si scendeva del 55%.  Senza risorse internazionali non si cresce.

Nell’editoriale di De Bortoli si parla anche dei protocolli sottoscritti dal  Comitato investitori esteri di Confindustria con le Regioni per migliorare il presidio degli investimenti. Il primo è stato firmato in Toscana con Confindustria Toscana e Regione Toscana.

Eugenio Sidoli, coordinatore Comitato investitori esteri di Confindustria e Presidente di Philip Morris Italia, ricorda come sia necessario “promuovere meglio le filiere virtuose dei territori e assicurare una migliore formazione tecnica alle richieste dell’industria 4.0, recuperare sul piano della digitalizzazione e affrontare i nodi della fiscalità“. Ma ancora più importante è lavorare su chi ha già scelto il Paese, lavorare sulla retention, ovvero la fidelizzazione che può essere rafforzata proprio con intese con le Regioni.