24 Mag 2019

La trasformazione digitale negli ultimi anni è oggetto di ambiziosi piani di politica industriale in tutte le principali economie avanzate. Anche l’Italia dal 2016 si è dotata di di una strategia nazionale in linea con le best practice internazionali. L’iper-ammortamento è stata la principale misura contenuta nel Piano Nazionale Industria 4.0. Le stime del CSC e del Dipartimento Finanze del MEF, basate per la prima volta su dati reali delle dichiarazioni dei redditi delle imprese, indicano che l’obiettivo del Governo di mobilitare 10 miliardi di investimenti in macchinari “intelligenti” nel 2017 è stato centrato.
La misura è stata utilizzata in prevalenza da imprese manifatturiere del nord  di piccola e media dimensione.

PER CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI