15 Apr 2019

L’immagine di un sistema imprenditoriale in buona salute fino al 2017, che però inizia a deteriorarsi prospettando per il 2019-2020 il rischio di una frenata ancora più brusca, causata anche da un calo della fiducia delle prospettive economiche.

E’ quanto restituisce la quarta edizione del Rapporto PMI Centro-Nord, curato da Confindustria e Cerved e condotto su un gruppo molto rappresentativo di oltre 122mila Pmi di capitali (tra 10 e 250 addetti) che operano nelle regioni più sviluppate del Paese, tra cui la Toscana.

Restano ancora molto ampie anche le potenzialità legate alla prosecuzione e alla piena implementazione della rivoluzione 4.0, che vanno invece utilizzate appieno valorizzando strumenti che stanno favorendo la transizione delle imprese verso il digitale. Importante, dunque, una politica pubblica, a livello sia centrale sia regionale, orientata a sostenere gli investimenti immateriali e materiali delle Pmi. Decisivo anche il supporto del sistema imprenditoriale, che con la rete dei Digital Innovation Hub può svolgere un ruolo fondamentale per favorire la maturazione tecnologica delle imprese.

Leggi il Rapporto e gli approfondimenti: