17 Apr 2019

L’importanza della Cina come partner per l’Italia e l’Europa è indiscutibile. Così come lo è anche la necessità di garantire alle nostre imprese di poter competere con le controparti cinesi in modo più equo e regolamentato.

A questo riguardo, è però indispensabile definire una strategia unitaria dell’Europa  per le relazioni con la Cina, e l’Italia (Paese fondatore della Ue e seconda potenza manifatturiera europea) dovrebbe assumere un ruolo costruttivo, ricercando anzitutto un’alleanza strategica con i paesi più industrializzati, in primis Germania e Francia. I vertici bilaterali di Confindustria con le omologhe dei rispettivi Paesi, BDI e MEDEF, e le dichiarazioni congiunte che ne sono scaturite sarebbero un’utile base di partenza per raggiungere questo scopo.

All’analisi dei rapporti tra Italia, Europa e Cina, e al tema della competizione con il colosso cinese – sempre più al centro del dibattito internazionale e dei confronti per le elezioni europee di maggio – è dedicato il Position Paper con le proposte di Confindustria per un rinnovato modello di cooperazione.

Leggi il Position Paper e gli approfondimenti:

Condividi: