18 Apr 2019

Istituire un tavolo di coordinamento nazionale dei Digital lnnovation Hub di Confindustria e dei Competence Center, con l’obiettivo di favorire collaborazioni reciproche, per sottolineare l’importanza del paradigma 4.0  e dei soggetti incaricati della sua implementazione e divulgazione all’interno del contesto europeo e nel nuovo programma per l’Europa Digitale.

E’ uno degli esiti dell’incontro che si è tenuto lo scorso 11 aprile al Mise, presso il Salone degli Arazzi di palazzo Piacentini, sul tema “Il Network italiano dei Digital Innovation Hub e dei Competence Center”, al quale ha partecipato il DIH Toscana intervenendo con il Presidente Fabrizio Bernini (nelle foto) e la Coordinatrice del DIH Silvia Ramondetta.

I lavori, presieduti dal Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, senatore Andrea Cioffi, e coordinati dal DG per la politica industriale, la competitività e le PMI, Stefano Firpo, sono stati l’occasione per presentare ufficialmente il network italiano 4.0 alla Commissione Europea, rappresentata dal direttore per l’Intelligenza Artificiale e l’industria digitale presso la DG Connect, Lucilla Sioli.

La riunione (la prima di questo genere in Italia) ha visto anche il confronto sui progetti di 18 Digital Innovation Hub promossi dalla Rete di Confindustria e gli 8 Competence center finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico, tra cui la presentazione delle collaborazioni già in atto tra il DIH Toscana e il Competence Center ARTES 4.0 coordinato dalla Scuola Sant’Anna, come esempio di quell’integrazione sul territorio voluta dal Piano nazionale Impresa 4.0.

Dalla direttrice della DG Connect Lucilla Sioli è arrivato un apprezzamento per il lavoro e i progetti realizzati dai DIH ed un invito a una collaborazione ancora più inclusiva che guardi oltralpe, con l’obiettivo di prepararsi alle numerose opportunità attuali e future per lo sviluppo degli Hubs di innovazione digitale previste dalle politiche europee.

Ricordando che la Ue investe dove gli Stati membri e le Regioni investono, la Commissione ha esortato le istituzioni italiane a aiutare e rafforzare i Digital Innovation Hub attraverso strategie e misure nazionali e regionali, tenuto conto del ruolo sempre più importante che i DIH ricopriranno nel supportare le aziende, in particolare le PMI, e le organizzazioni pubbliche nella loro trasformazione digitale.

“Abbiamo molto apprezzato – ha evidenziato il Presidente del DIH Toscana Fabrizio Bernini – le attenzioni che sia il Ministero sia la Commissione europea stanno rivolgendo al ruolo che i Digital Innovation Hub della Rete di Confindustria ricoprono nell’affiancare le imprese, aiutandole a conoscere e utilizzare le opportunità della digitalizzazione”.

Alla fine dell’incontro sono stati firmati i primi due decreti di concessione dei finanziamenti ai Competence Center di Genova e Milano e anticipata, per la fine di aprile, la firma del decreto di concessione per il Centro di Competenza ARTES 4.0, che riguarda principalmente la Toscana, per un importo complessivo di 10,6 milioni di euro, di cui 3,5 milioni per il sostegno e la realizzazione di progetti di innovazione delle imprese.