14 Feb 2019

Lo scorso luglio la Società MET (Monitoraggio Economia e Territorio) in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha presentato una ricerca volta a conoscere la diffusione del fenomeno di Industria 4.0 nel contesto nazionale.

A partire da questa analisi, che ha coinvolto un campione di 24 mila imprese italiane  di cui  2.395 toscane, è stato condotto un approfondimento regionale,  presentato in Regione Toscana nel mese di gennaio.

Lo studio affronta il tema della diffusione delle  tecnologie 4.0 in Toscana nel contesto nazionale con un occhio ad un confronto con alcune regioni del centro nord.

Dall’analisi regionale la Toscana risulta il fanalino di coda del Centro Nord per l’uso di tecnologie 4.0 nella produzione industriale: la percentuale di imprese toscane 4.0 (cioè quelle che fanno utilizzo di almeno una delle 11 tecnologie 4.0)  è inferiore rispetto a quanto si rileva nelle regioni di benchmark e anche la propensione a investire in questo settore risulta meno spiccata.

Oltre a soffermarsi sugli aspetti più generali, la ricerca cerca anche di cogliere le motivazioni di questo gap, temi che abbiamo cercato di riassumere nella breve sintesi allegata.

Chi fosse interessato  ad approfondire può invece scaricare il rapporto completo dal sito della Regione Toscana.