19 Lug 2017

Confindustria Toscana punta sull’Industria 4.0: il consiglio di presidenza ha deliberato la nascita del Digital innovation hub (Dih), una sorta di regia che spinga le imprese verso le opportunità e i finanziamenti della quarta rivoluzione industriale e che svolga il ruolo di collegamento tra la domanda e l’offerta di innovazione.

Soci del Dih sono Confindustria Toscana, Confindustria Firenze, Confindustria Toscana Nord, Unione industriale pisana, Confindustria Toscana Sud, Confindustria Livorno- Massa Carrara e Ance Toscana.

Il sistema confindustriale toscano, spiega una nota, «intende rispondere unito alla sfida della digitalizzazione delle imprese e della trasformazione del nostro sistema produttivo in chiave Industria 4.0, così come previsto dal Piano nazionale presentato dal ministro Calenda e dalle indicazioni di Confindustria».

Il presidente Pierfrancesco Pacini ha espresso «grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto dal sistema confindustriale toscano che si presenta compatto di fronte alla sfida di Industria 4.0. Ci aspettano mesi di grande lavoro per supportare le nostre imprese, soprattutto le piccole e medie, che vogliono investire in tecnologia e innovazione; su questi temi, continueremo a dialogare con tutti i soggetti interessati, a partire dalla Regione, con la quale intendiamo intensificare la collaborazione già avviata, nel rispetto di ruoli e competenze reciproci».