Pierfrancesco Pacini

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa.

Assistente di Economia politica e Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.

Ha pubblicato un volume sull'industria manifatturiera a Livorno e altri lavori sull'industria della carta e sull'imposizione fiscale.

A seguito della malattia del padre inizia ad interessarsi dell'azienda grafica editoriale di famiglia fondata nel 1872.

Oggi la PaciniEditore, dotata di attrezzature all'avanguardia per innovazione e tecnologia, si è conquistata un posto di grande rilievo in Toscana ed opera con significativo successo su tutto il territorio nazionale. È azienda leader nazionale dell'editoria medico scientifica con 20 testate. Fa parte del gruppo anche la Edifir, associata a Confindustria Firenze. Il gruppo ha 80 dipendenti e fattura 15 milioni.

Riveste la carica di Presidente dell'Opera Primaziale Pisana, importante fabbriceria ONLUS no profit, per sovrintendere alla cura, alla tutela ed alla gestione della Torre di Pisa e di tutti i monumenti e musei della Piazza dei Miracoli.

È presidente dell'Associazione Fabbricerie Italiane.

Dal maggio 2010 è Presidente dell'Universitas Mercatorum, l'Università telematica del sistema camerale italiano.

È stato Presidente dell'Unione Industriale Pisana. Ha fatto parte per più mandati del Direttivo Nazionale e della Giunta Nazionale di Confindustria.

È stato Presidente della Camera di Commercio di Pisa.

È stato Presidente dell'Unione Regionale della Camere di Commercio della Toscana. Ha ricoperto anche l'incarico di vicepresidente nazionale delle Camere di Commercio.