Chi è Confindustria Toscana

Confindustria Toscana è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi nella nostra regione. Costituita come Federazione tra le Associazioni Industriali della Toscana (il 30 novembre 1971, all'indomani delle prime elezioni regionali) con funzioni di coordinamento e rappresentanza presso la Regione, ha visto in questi anni aumentare le proprie competenze e funzioni. Con l'approvazione della Legge Costituzionale 1/99 - e la conseguente trasformazione dello Stato in senso federale - la Federazione Toscana è stata adeguata ai maggiori compiti di rappresentanza richiesti dal nuovo assetto regionale. Il 25 novembre 2003, si è dotata di un nuovo Statuto ed ha cambiato il proprio nome in quello di Confindustria Toscana. Confindustria Toscana si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali della regione, alla crescita economica e al progresso sociale del nostro territorio. A questo fine rappresenta le esigenze e le proposte del sistema economico regionale nei confronti delle principali istituzioni politiche ed amministrative, incluso il Parlamento, il Governo, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali. Il 16 gennaio 2016 è stato approvato il nuovo Statuto.