Digital Innovation Hub Toscana di Confindustria Toscana: porta di accesso delle imprese al 4.0

23 Febbraio 2018

Avvalendosi dei professionisti interni al sistema confindustriale toscano, e dell’ecosistema regionale dell’innovazione, supporta le aziende nella fase di diagnosi, progettazione, accesso ai finanziamenti, realizzazione e formazione di competenze 4.0.

La presentazione del nuovo e potente strumento a favore delle imprese della regione è avvenuta oggi nel corso dell’incontro Industry 4.0 - Preparati al futuro, organizzato da Confindustria Toscana e Confindustria, unica tappa toscana del roadshow che Confindustria sta promuovendo sul territorio nazionale e che ha visto la partecipazione di più di 120 imprenditori toscani.

“La vera sfida sarà il coinvolgimento delle Pmi – sottolinea Alessio Marco Ranaldo, presidente di Confindustria Toscana -. Il 4.0 è una straordinaria opportunità di crescita e sviluppo soprattutto per le imprese meno strutturate. Il nostro sistema associativo ha voluto raccogliere da subito la sfida e ha messo a disposizione delle imprese un Digital Innovation Hub toscano. Un hub dell’innovazione che metterà in contatto imprese, università centri di ricerca, valorizzando i territori”.

“Non si tratta di una mera questione tecnologica, ma di una vera e propria strategia vincente – aggiunge Luigi Salvadori, presidente di Confindustria Firenze - di una leva della crescita e della competitività.
Che può portare il manifatturiero toscano dall’attuale 17 al 20% sul Pil regionale. E’ una leva che non può sfuggire alla seconda manifattura europea, che vogliamo diventi la prima e che non può sfuggire alle imprese di questo territorio, che è uno dei principali hub della manifattura di qualità a livello europeo.
Dove abbiamo le potenzialità per diventare una silicon valley europea del lusso e del medium tech. Cioè di quell’industria d’avanguardia che coniuga le radici manifatturiere con l’innovazione continua”.

Digital Innovation Hub Toscana è una associazione, il cui presidente è Fabrizio Bernini, fondata da Confindustria Toscana, Ance Toscana e dalle cinque territoriali regionali (Confindustria Firenze, Confindustria Toscana Nord, Unione Industriale Pisana, Confindustria Toscana Sud, Confindustria Livorno-Massa Carrara), aderisce alla Rete nazionale DIH di Confindustria e ha l'obiettivo di aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza delle imprese toscane sulla trasformazione digitale, supportandone tale processo, coerentemente con il Piano nazionale Impresa 4.0.