Confindustria Toscana Nord

Confindustria Toscana Nord

Associazione Territoriale
Giulio Grossi
Marcello Gozzi

Sede legale di Pistoia

Pistoia
Piazza Garibaldi 5 - 51100 Pistoia (PT)
(+39) 0573 99171

Sede operativa di Lucca

Lucca
Piazza Bernardini 4 - 55100 Lucca (LU)
(+39) 0583-4441

Sede operativa di Prato

Prato
Via Valentini 14 - 59100 Prato (PO)
(+39) 0574-4551

STORIA

Dal 2012, con l'istituzione della cosiddetta "Commissione Pesenti", Confindustria ha avviato un processo di profonda revisione del proprio profilo organizzativo con l'obiettivo di rafforzare ed rendere più efficienti i presidi territoriali, merceologici e confederali della rappresentanza industriale.

Nell'ambito di questo processo e delle direttive ad esso connesse, le tre Associazioni di Lucca, Pistoia e Prato, riconosciute la contiguità, la consonanza e la complementarietà dei sistemi produttivi dei territori di competenza e consapevoli delle potenziali sinergie delle rispettive organizzazioni, hanno intrapreso, sin dalla primavera del 2013, un processo volontario di costituzione di un unico soggetto associativo capace di cogliere, allo stesso tempo, gli obiettivi di accrescere la forza della rappresentanza, innalzare gli standard di efficienza operativa e conservare e migliorare il radicamento e l'interpretazione delle istanze dei tre territori di competenza.

Dopo i dovuti passaggi nei rispettivi organi associativi e, quindi, di predisposizione delle premesse operative da parte delle strutture tecniche e funzionali, le tre Associazioni di Prato, Lucca e Pistoia hanno deciso di fondersi dando vita ad un nuovo soggetto denominato "Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato" in forma abbreviata "Confindustria Toscana Nord".

L'operazione è avvenuta sulla base del progetto di fusione nel quale ne sono illustrate le ragioni, le caratteristiche e le modalità.

Confindustria Toscana Nord è retta da uno Statuto che disciplina le regole associative; nel momento in cui esso è stato approvato, si sono contestualmente assunti il Regolamento di attuazione, il Regolamento PPS (Proprietà e Partecipazioni Strategiche) ed il Codice etico e dei valori associativi di Confindustria.

Tutti gli atti sono stati approvati dalle assemblee dei Soci delle tre associazioni nel mese di ottobre 2015.

Per assicurare la maggiore garanzia degli Associati e dei terzi interessati, si è disposto di osservare, in quanto applicabile in analogia, la normativa prevista in materia societaria dall'articolo 2501 e seguenti del Codice Civile (forme di fusione) con particolare riferimento agli adempimenti dettati dalle esigenze di pubblicità e alla tempistica. Pertanto, il Progetto di Fusione, con i relativi allegati e con le situazioni patrimoniali e i bilanci degli ultimi tre esercizi delle Confindustrie di Lucca Pistoia e Prato sono stati pubblicati nei rispettivi siti internet e sono rimasti a disposizione di tutti gli Associati presso le sedi, nei trenta giorni precedenti le Assemblee delle Associazioni. Analoga pubblicità è stata data alle delibere di approvazione e all'atto di fusione che ha seguito, nel termine di sessanta giorni, alla pubblicazione dell'ultima di esse.

MISSION

Come recita lo Statuto, Confindustria Toscana Nord, nata formalmente con atto notarile in data 24 dicembre 2015, è autonoma, apartitica, indipendente da ogni condizionamento esterno e non ha fini di lucro, orienta ed ispira i propri comportamenti organizzativi e le proprie modalità di funzionamento al Codice Etico e dei Valori Associativi di Confindustria.

Confindustria Toscana Nord aderisce quale Associato effettivo a Confindustria ed alla Rappresentanza Regionale Toscana, partecipando come componente territoriale al sistema di rappresentanza delle imprese industriali e delle imprese produttrici di beni e servizi come delineato nello Statuto e nei regolamenti di Confindustria. Adotta il logo confederale e gli altri segni distintivi del Sistema associativo, con le modalità stabilite nel Regolamento di Confindustria. In dipendenza di ciò essa acquisisce i diritti e gli obblighi conseguenti per sé e per i propri Soci.

Nel rispetto delle disposizioni confederali in materia dei ruoli e delle prestazioni tra le componenti del Sistema, Confindustria Toscana Nord esprime la sua mission principalmente attraverso il perseguimento di tre obiettivi:

  • esprimere un'efficace rappresentanza in tutte le sedi di interlocuzione esterna;
  • assicurare solida identità e diffuso senso di appartenenza alle imprese associate che ad essa fanno riferimento;
  • erogare efficienti servizi sia di interesse generale che su tematiche specifiche.

Confindustria Toscana Nord è impegnata a promuovere nella società e presso gli imprenditori la coscienza dei valori sociali e civili e l'adozione di comportamenti propri dell'imprenditorialità nel contesto di una libera società in sviluppo; a valorizzare la propria capacità di comporre istanze ed interessi diversificati per esprimere azioni di rappresentanza coerenti e condivise; a promuovere sinergie tra le componenti del Sistema, ad attivare servizi innovativi anche attraverso l'instaurazione di collaborazioni e partnership con enti esterni; ad erogare, con gli standard qualitativi definiti da Confindustria, i servizi ritenuti strategici; e a dotarsi di adeguati strumenti di ascolto della base associativa e di miglioramento della comunicazione interna e verso l'esterno.